Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento
Introduzione
In questo post elencherò i passaggi per montare un video utilizzando Premiere Pro, un programma di "Adobe" .
Il video che andremo a realizzare parla di un'inseguimento: un ladro ruba una borsa ad un poliziotto che inizia ad inseguirlo e arrivati sul tetto di un palazzo il ladro butta giù la borsa dove c'è un altro ladro che la prende e scappa, alla fine si vede il poliziotto che decide di mettersi ad inseguire ancora l'altro ladro.
Scelta delle clip video
Prima di tutto aprire Premiere Pro, fare un nuovo progetto e nel pannello "Progetto" in basso a sinistra creare una cartella chiamata "Girato" dove vanno caricate tutte le clip necessarie per creare il video e come ultima cosa fare una revisione di tutte per scegliere quelle più accurate per il montaggio del video.
Montaggio del video
Dopo aver revisionato tutte le clip selezionarle una per una e trascinarle in "Timeline" e se c'è bisogno di tagliarle ci sono due modi:
-Lo strumento "Lametta" (tasto "C" sulla tastiera)
- Oppure basta posizionare la freccia del mouse all'inizio o alla fine della clip, in base alle vostre necessità, e trascinare in avanti o indietro così sarà possibile tagliare o allungare la clip in caso di errore.
Dopo aver trascinato tutte le clip sulla "Timeline" e dopo averle tagliate avendo un montaggio continuo si possono aggiungere delle dissolvenze che fanno passare la clip progressivamente dallo scuro al chiaro oppure al contrario, andando in "controllo effetti", opacità e aggiungere un fotogramma chiave all'inizio con l'opacità allo 0% e un fotogramma chiave quando vogliamo far finire la dissolvenza e mettere l'opacità al 100%, se si vuole fare la dissolvenza alla fine basta fare il contrario, andare dal 100% allo 0%.
Scelta della canzone
Nel pannello "Progetto" lo stesso in cui abbiamo creato la cartella "Girato" creare un'altra cartella chiamata "Audio" dove andranno caricate tutte le canzoni che ci serviranno per il video.
Dopo aver scelto una canzone che si addice al video, e visto che è un video basato su un'inseguimento è consigliabile utilizzarne una abbastanza movimentata, l'audio va trascinato sulla "Timeline" e abbassato a minimo -6 dB (tramite il pannello "controllo effetti").
Successivamente in "controllo effetti" in "volume" usando dei fotogramma chiave si può abbassare o alzare il volume sia della canzone sia dell'audio delle clip in base alle nostre preferenze, è consigliato all'inizio e alla fine di alzare e abbassare il volume progressivamente.
Esportazione
Terminato il video, dopo averlo guardato più volte per evitare che ci siano degli errori, bisogna seguire questi passaggi:
- Selezionare l'intero video con Input ("I" sulla tastiera) e Output ("O" sulla tastiera)
- File
- Esporta
- File multimediale (questi ultimi 3 passaggi si possono sintetizzare con "Cmd+M" sulla tastiera)
- Scegliere il codec H264
- Scegliere la risoluzione YouTube 720p
- Dare il nome al file e scegliere la cartella in cui andrà posizionato
- Salva
- Esporta
Conclusioni
In conclusione, dopo aver seguito i passaggi elencati precedentemente, avremo montato un video utilizzando i passaggi fondamentali che dobbiamo sapere su Premiere Pro.
Commenti
Posta un commento