Indovina chi viene a cena?


 

Introduzione 

“Indovina chi viene a cena?” è un film del 1967 diretto da Stanley Kramer.                                               

In questo post farò una breve analisi del film.

Il film

Il film è ambientato negli anni 60, Joey una ragazza bianca presenta il suo fidanzato John di colore ai propri genitori e gli dice che fra poco si sarebbero sposati, i genitori inizialmente non la prendono bene, il padre soprattutto non riesce ad accettare questa situazione mentre la madre è più tranquilla. John vedendoli in difficoltà dice ai genitori della fidanzata, che l’avrebbe sposata solo se avesse avuto la loro approvazione e gli lascia la giornata per pensarci.
Nel frattempo arrivano per cena anche i genitori di John che hanno la stessa reazione di quelli di Joey, i due padri non sono per niente d’accordo e pensano che questo matrimonio non sia da fare invece le madri cercano di convincerli per la felicità dei propri figli.
Infine proprio quando il padre di Joey stava per dire a John che non approva il matrimonio, ripensa alle parole che gli aveva detto la moglie e cambia improvvisamente idea approvando la scelta dei due ragazzi di sposarsi.

Riflessioni

Secondo me se dovesse succedere una cosa simile oggi i genitori avrebbero una reazione più tranquilla perché i tempi sono cambiati e c’è più accettazione, anche se ci sarebbero persone magari con una mentalità un po’ chiusa, all’antica, che reagirebbero allo stesso modo dei genitori nel film magari anche peggio, non solo per questo argomento ma anche per ragazzi o ragazze che stanno insieme a persone dello stesso sesso, ho sentito molte storie di persone che sono state buttate fuori casa oppure che non sono state accettate dai propri genitori anche al giorno d’oggi.

Mi ha colpito che da tutte e due le parti era il padre a non accettare la relazione, sembrava che pensassero di più alla loro reputazione, le madri invece erano quelle più d'accordo che pensavano principalmente alla felicità dei propri figli.

Mi ha stupito anche la reazione della domestica, che essendo anche lei di colore pensavo accettasse la relazione, invece era la prima a dire che questo matrimonio non era da fare. Anche la reazione del monsignore mi ha stupita perché le persone di chiesa di solito, soprattutto negli anni in cui è ambientato il film, non accettavano queste relazioni, invece lui accetta con entusiasmo il matrimonio. 


Conclusioni

Anche se non guardo spesso film vecchi questo mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto anche perché con gli argomenti trattati cerca di abbattere gli stereotipi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento