Passaggi semplici per realizzare una copertina di un libro
Realizzare una copertina di un libro in modo facile e veloce
Se devi realizzare una copertina ma sei in difficoltà sei nel posto giusto!
In questo post ti illustrerò i passaggi per realizzare una copertina di un libro illustrato.
Operazioni preliminari
Prima di tutto bisogna avere un tema su cui realizzare la copertina e io avevo "Ricette semplici per tutti i giorni".Successivamente occorre fare delle ricerche, trovare delle foto di documentazione su cui ispirarsi.
Queste sono state le mie:
- Copertina 1
- Copertina 4
Io personalmente ho fatto tre bozzetti aiutandomi con le foto di documentazione.
Ecco alcuni procedimenti da fare prima di iniziare a scattare:
Bozzetti
Prima di iniziare a scattare le fotografie o a realizzare la copertina su Photoshop è necessario fare dei bozzetti con le nostre idee per essere certi di cosa realizzare.Io personalmente ho fatto tre bozzetti aiutandomi con le foto di documentazione.
In questo bozzetto ho realizzato un piatto di carne nell'angolo in alto a sinistra e un piatto di pasta nell'angolo in basso a destra con il titolo scritto al centro con il font "Cream Cake".
Per questo bozzetto mi sono ispirata alla "Copertina 4" nel capitolo delle "Operazioni preliminari"
Questo bozzetto è molto semplice, ha uno sfondo bianco con una riga rossa e al centro una crostasti tagliata.Come font per il titolo (“RICETTARIO”) ho utilizzato il “Bodoni” e per il sottotitolo (“ricette semplici per tutti i giorni”) ho utilizzato il “Cream Cake”.Per questo bozzetto mi sono ispirata alla "Copertina 1" e alla "Copertina 2" nel capitolo "Operazioni preliminari"
Questa è la copertina che ho deciso di realizzare, contiene quattro foto: la più grande rappresenta un piatto di pasta con i pomodorini e le tre più piccole rappresentano ognuna gli ingredienti per cucinare la pasta.Il titolo nel bozzetto l'ho fatto con il font "Cream Cake".Per realizzare questo bozzetto mi sono ispirata alla "Copertina 3" nel capitolo delle "Operazioni preliminari"
Ripresa fotografica
Dopo aver scelto un bozzetto adatto da realizzare il passaggio successivo è la ripresa fotografica.Ecco alcuni procedimenti da fare prima di iniziare a scattare:
-Preparare il necessario per realizzare le fotografie, visto che io dovevo fare una copertina di un libro di cucina inizialmente ho preparato la pasta con dei pomodorini;
-Allestire il set fotografico disponendo in modo ordinato ogni oggetto che deve apparire nella fotografia;
-Iniziare a scattare. Consiglio di scattare molte fotografie anche da diverse angolazioni così da avere più possibilità di scelta.
Post produzione
Dopo aver scattato le fotografie ci spostiamo su Photoshop.
- Scegli le dimensioni adatte per realizzare la copertina io per esempio le ho fatte di proporzione 3:2;
- Scegli un colore di sfondo non troppo appariscente ma che attiri l'attenzione del lettore. Io consiglio dei colori non troppo scuri;
- Successivamente andando in "File", "Inserisci incorporato" inserisci le foto scelte;
- Modifica le foto con lo "Camera Raw";
- Con lo strumento "Rettangolo" fai delle cornici intorno alle foto;
-Con lo strumento "Testo" inserisci il titolo, il nome dell'autore e la casa editrice scegliendo un font adatto, io ho utilizzato l' "Amiri".
Siamo giunti alla fine!
Spero che questo post ti abbia aiutato nella realizzazione della tua copertina, se è stato così lascia un commento per farmelo sapere.
Commenti
Posta un commento