La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi per realizzare una GIF pasquale animata su Photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il lavoro ho guardato le GIF che ci hanno proposto i professori come esempio e ho iniziato a pensare come realizzarne una mia.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare la GIF ho utilizzato Photoshop.
Ho aperto un foglio di dimensioni 1080x1080 e con lo strumento "pennello" ho disegnato lo sfondo: un cielo azzurro con qualche nuvola e delle colline verdi.
Successivamente con lo strumento "ellisse" ho disegnato due uova e il secondo l'ho diviso a metà con lo strumento "penna".
Il pulcino l'ho cercato su internet ma visto che quello che ho scelto non era a colori, ho provato a disegnarlo e a colorarlo su Illustator per poi copiarlo e incollarlo su Photoshop.
In fine ho anche aggiunto la scritta “BUONA PASQUA” in maiuscolo e come font ho usato il Didot.
Ho messo tutti i soggetti in livelli diversi per poterli accendere o spegnere durante l’animazione della GIF.
Per animare la GIF ho usato il "Timeline", ho creato un fotogramma per ogni movimento che doveva fare l'uovo per far si che sembrasse che si muovesse, più fotogrammi ci sono migliore è il risultato.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto e mi sono divertita nel realizzare questa GIF.
Il lavoro l’ho svolto in poco tempo,  l’ho iniziato qualche giorno prima e l’ho finito il giorno della consegna correggendo gli eventuali errori con i suggerimenti che mi sono stati dati dai professori.
Durante la revisione mi è stato detto di aggiungere più fotogrammi per far sembrare più fluido il movimento e dopo aver corretto questo particolare il risultato era migliore.
Questo post l’ho iniziato a scrivere poco prima di terminare il lavoro per poi ultimarlo il giorno della consegna dopo aver completato la GIF.



Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento