Photochallenge 03 #contentbackpack

 La sfida fotografica sul tema dello still life



Premessa

Questa settimana ho partecipato ad una sfida fotografica con i miei compagni di classe che consiste nel fotografare il proprio "contentbackpack" cioè il contenuto di una borsa o di uno zaino utilizzato per la scuola, per lo sport, per uscire ecc...

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto

Ho scelto di fotografare il contenuto di una borsa, cioè il cellulare con avvolti gli auricolari, il portafoglio, la mascherina e un burro cacao.
Ho scelto la borsa perché è qualcosa che uso spesso visto che la uso per uscire e perché stava bene con il tappeto rosa che ho usato come sfondo.

La preparazione del set

Come sfondo ho utilizzato un tappeto rosa perché stava bene con la borsa e con il suo contenuto e perché li metteva in risalto.
Ho scattato le foto all’interno con la luce del sole che entrava dalla finestra perché mi sembrava una buona illuminazione.
Per scattare le foto ho utilizzato una Canon EOS 1300D  e ho ripreso tutto dall’alto parallelo ai soggetti da fotografare.

La sistemazione degli oggetti

Ho posizionato il tappeto sul pavimento, poi ci ho coricato sopra la borsa aperta con tutti gli oggetti intorno disposti in modo disordinato.

Conclusioni

All’inizio ho pensato di scattare le foto all’esterno con la luce che proveniva dal cielo nuvoloso, poi mi sono spostata all’interno perché le fotografie mi risultavano troppo bianche.
Durante la preparazione del set ho posizionato la borsa con tutti gli oggetti vicini posizionati in modo ordinato poi ho pensato di posizionarli in modo più disordinato.
Durante la revisione con i professori mi è stato consigliato di provare a tagliare dall'inquadratura un pezzo di borsa come se fosse l'entrata di tutti gli oggetti. Seguendo questo consiglio ho fatto fotografie migliori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento