Restaurare una vecchia fotografia


 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero


Premessa

In questo capitolo scriverò passo passo la procedura per restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero.

Operazioni preliminari

Per prima cosa bisogna scannerizzare la fotografia, ci sono vari modi per scannerizzare: con lo scanner apposito, con una fotocopiatrice che abbia lo scanner, con alcune app da scaricare sul telefono oppure per chi ha l’iPhone con le note, io personalmente ho utilizzato le note del telefono.

La post-produzione

In questo capitolo spiegherò le fasi della post-produzione che vanno dal restauro della fotografia al colore. 

Gli strumenti per il restauro

Inizialmente dopo aver messo la fotografia in bianco e nero su Photoshop ho aperto Camera Raw per modificare le ombre, la luce, l'esposizione e il contrasto. Poi per eliminare le imperfezioni e le parti rovinate che si sono create con il tempo ho usato principalmente due strumenti di correzione: il timbro clone che seleziona delle porzioni di immagine per coprire le parti con imperfezioni e il pennello correttivo al volo che, a differenza del pennello correttivo che campiona una parte di immagine per modificare una parte vicina, modifica le parti da correggere in modo autonomo.

Gli strumenti per la colorazione

Per colorare ho creato un livello per ogni colore, poi sono andata su riempimento e ho schiacciato “tinta unita”, in questo modo sul livello si è creata una maschera che poi ho invertito in modo tale che con il pennello bianco potevo colorare le parti della fotografia e con il pennello nero potevo cancellare se per caso ci fosse stata qualche imperfezione durante la fare di colorazione. In fine ho usato vari metodi di fusione come colore, moltiplica e luce soffusa per rendere il più reale possibile la fotografia.

L'esportazione della fotografia

Successivamente ho raddoppiato la lunghezza della fotografia per avere lo spazio di aggiungere anche la fotografia iniziale in modo tale da far vedere il prima e il dopo. Poi ho salvato la fotografia in JPG.  

Conclusioni

Durante la realizzazione di questo lavoro la maggiore difficoltà che ho riscontrato è stata nel trovare un colore giusto per la pelle, ho cercato su internet i vari codici di colori ma alla fine sono riuscita a trovarne uno abbastanza adatto.
Visto che la foto che ho restaurato rappresenta i miei nonni da giovani ho deciso che poi la stamperò e la darò a mia nonna così che possa avere un bel ricordo di mio nonno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento