Il fotografo di Mauthausen

 La fotografia e il suo rapporto ambiguo con la realtà: racconto oggettivo o reinterpretazione?




Premessa

Il 27 gennaio per la giornata della memoria con la professoressa di italiano abbiamo visto il film "Il fotografo di Mauthausen" e in questo post farò un resoconto dei ciò che abbiamo visto.


Sintesi del film

Il fotografo di Mauthausen è la storia vera di Francisco Boix un ragazzo spagnolo prigioniero nel campo di concentramento di Mauthausen.
Francisco faceva il fotografo e aveva l'incarico di gestire il laboratorio fotografico e documentare tutto quello che succede all'interno del campo, così decide di rubare e nascondere con l'aiuto degli altri detenuti tutti i negativi con le foto delle torture.
Pur consapevole del rischio che stava correndo riesce a nascondere i negativi che mostrerà una volta liberato dal campo di concentramento.


La storia dei prigionieri

I prigionieri erano di nazionalità spagnola imprigionati per aver lottato contro il regime nazista o prelevati dai campi profughi, a seguito della loro fuga dalla Spagna franchista.
Mauthausen era un campo di concentramento che ospitava ogni tipo di prigioniero inizialmente tedeschi oppositori politici, omosessuali, ebrei, rom e prostitute. Successivamente iniziarono ad esservi rinchiusi anche persone di altre nazionalità, tra cui almeno 9 mila spagnoli.
I disabili o inadatti al lavoro non erano ammessi e, appena entravano nel campo, venivano eliminati. Chi veniva assegnato ai lavori forzati, si calcola che avesse una vita media di 3 mesi. I lavori forzati, insieme alle scarse razioni di cibo, erano pensati appositamente per lo sterminio dei detenuti.
Il protagonista Francisco era figlio di un sarto appassionato di fotografia, passione che lo portò a salvargli la vita.

Macchina fotografica

Una delle macchine fotografiche più usate degli anni '40 era la Leica.
La Leica Camera AG è un'azienda tedesca nell'industria ottica con sede a Wetzlar. La società produce macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia. La società nasce nel 1986 dall'originale Ernst Leitz Wetzlar GmbH fondata nel 1869, a sua volta nata dall'azienda di Carl Kellner del 1849 Optischen Instituts.
Nel 1940 esce la Leica 3c con un otturatore ridisegnato con cuscinetti a sfera.




Significato del triangolo azzurro


Il triangolo azzurro veniva utilizzato per identificare gli emigrati fuoriusciti dalla Germania, oppositori antinazisti rientrati perché richiamati con la frode, o per la minaccia di ritorsioni nei confronti dei loro familiari.
Nel campo di concentramento di Mauthausen il triangolo azzurro veniva usato per identificare i prigionieri politici spagnoli.

Differenza tra Francisco Boix e il "Capo di identificazione" nella fotografia

Il Capo di identificazione fotografava le torture che facevano nel campo di concentramento di Mauthausen ma metteva in scena anche delle situazioni da fotografare che facevano sembrare il campo di concentramento un luogo felice dove i detenuti si divertivano. 
In realtà in quel campo i detenuti subivano gravi torture e per questo Francisco Boix decide di rubare i negativi per mostrarli alla popolazione e fargli credere che in realtà le fotografie che avevano visto erano tutte falsità.

Commenti

  1. Potevi sviluppare in modo più preciso e approfondito la parte riguardante le differenze tra Boix e il capo di identificazione. Così come potevi sviluppare meglio la parte sul triangolo azzurro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento