Film "Herself - La vita che verrà"


Introduzione

Giovedì 25 Novembre 2021 la giornata mondiale contro la violenza sulle donne io, i miei compagni di classe e la professoressa di italiano siamo andati al Cinema Carbone a vedere "Herself - La vita che verrà" un film che tratta questo l'argomento.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra in tutto i mondo la giornata contro la violenza sulle donne.
Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche massacrate dal dittatore Rafael Leónidas Trujillo, un crimine diventato tristemente “simbolico” per modalità e contesto in cui è stato compiuto. Il 25 novembre del 1960 nella Repubblica dominicana mentre Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal stavano andando a far visita ai loro mariti in prigione (detenuti politici perché, come loro, erano oppositori del regime), furono bloccate e rapite sulla strada da agenti del Servizio di informazione. Portate in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Nel 1981, durante il primo incontro femminista latinoamericano e caraibico a Bogotà, in Colombia, fu deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne. Dieci anni dopo, nel 1991, il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la Campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Nel 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane. Da allora, si sono moltiplicate le iniziative per aumentare la sensibilizzazione sul tema.

Il film

Il film parla di una donna di nome Sandra con due figlie Emma e Molly che subisce violenza dall'ex marito Gary e decide di trasferirsi, non avendo una casa e pochi soldi si stabilisce temporaneamente in un hotel e decide di costruire da sola una casa, segue dei video dove impara a costruirla e viene aiutata dalla signora dove lavora che le fornisce il posto, da una sua collega, dalla madre di un'amica delle figlie, da un uomo esperto che incontra in ferramenta e da alcuni amici della sua collega.
Ogni weekend Sandra deve portare le figlie a casa del marito ma Molly la figlia più piccola avendo visto il padre picchiare la madre si rifiuta di andare e per questo Gary decide di portare Sandra in tribunale dove per poco non riesce a prendere la custodia delle figlie e scopre che lei stava costruendo una casa.
La costruzione della casa procede bene e con l'aiuto di tutti riesce a finirla però la sera stessa la vede bruciare e s rende conto che era stato il marito ad incendiarla.
Gary per aver commesso questa azione viene arrestato.
Il film termina con Emma e Molly che raccolgono le ceneri della casa e Sandra che interviene ad aiutarle facendo pensare che non si sia arresa e che voglia ricominciare la sua vita al meglio.

Riflessioni

Del film mi ha colpito molto il coraggio di Sandra, è scappata dall'ex marito ed è riuscita a costruire una casa per lei e le sue figlie in poco tempo con un budget ridotto e con l'aiuto di poche persone.

Conclusione

Concluso il film, abbiamo sentito la testimonianza di una ragazza che è appena uscita da una relazione violenta che ci ha fatto molto riflettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento