La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio



Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di elencare tutti i passaggi che mi sono serviti nella realizzazione dell'immagine finale.

 Operazioni preliminari

Per prima cosa mi sono documentata, ho fatto una ricerca su internet per trovare qualche fotografia da cui prendere ispirazione, tra le tante fotografie che ho trovato quelle che mi hanno ispirato di più sono queste:

1) Foto 1


Nella prima ho preso ispirazione sulla disposizione dei pancake e nella seconda mi piacevano i cereali sparsi sulla tavola, quindi io ho sparso dell'avena.

La ripresa fotografica

Prima di iniziare a scattare le fotografie, ho preparato il tavolo con sopra una tovaglia bianca, dell’avena e delle noci sparse casualmente, un piatto di pancake decorati con delle fragole tagliate, la zuccheriera e la tazza di caffè.
La fotografia l'ho scattata di mattina all'esterno con il cielo soleggiato. Ho messo la fotocamera in posizione zenitale, cioè parallela al piano orizzontale del lavoro.
Ho poi lasciato dello spazio in alto a destra per inserire il testo "la mia colazione".

La post-produzione 

Dopo aver scattato le fotografie e aver scelto quella più adatta, l'ho esportata su Photoshop e ho modificato le ombre, le luci e la vividezza. Successivamente ho inserito il testo "la mia colazione", come font ho scelto il Didot perché mi sembrava quello più adatto per la fotografia che ho scattato.
Come ultima cosa ho salvato la fotografia in JPG.

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto.
Ho iniziato a fotografare qualche giorno prima della consegna, per avere il tempo di rifare le fotografie nel caso ci fosse stato qualche errore. Per quanto riguarda il post, l’ho iniziato a scrivere qualche giorno prima per poi finirlo il giorno della consegna.
Durante lo scatto ho avuto un aiuto da mio papà che ha versato il latte nel caffè mentre io scattavo la fotografia.
La revisione mi è servita per scegliere la fotografia più  adatta, visto che ero indecisa tra tutte quelle che ho scattato, e per migliorarla nella post produzione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento