In vacanza!!
Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di fare un elenco dei passaggi che ho utilizzato nella realizzazione di un fotomontaggio in un posto da me scelto.
Operazioni preliminari
Per prima cosa ho cercato delle foto di paesaggi su internet, ne ho trovate alcune a Los Angeles, a Londra, a Dubai ma quella che mi ha affascinato di più, e che poi ho deciso di sviluppare, è stata quella di una Ziggurat in Messico.
Come seconda cosa ho analizzato da dove preveniva la luce della fotografia da me scelta.
La ripresa fotografica
Per scattare la foto mi sono messa all'esterno con la luce del sole che mi colpiva dall'alto. Nella fase dello scatto ho avuto un aiuto da mio papà che mi ha ripresa dal basso più o meno all'altezza dei fianchi, stando un po' lontano facendo uno zoom su di me.
La post-produzione
Dopo aver scattato la fotografia, l'ho esportata su Photoshop e con lo strumento "penna" ho scontornato la mia sagoma, l'ho copiata e incollata sulla fotografia che ho scelto e per renderla più coerente con la scena fotografica ho regolato le ombre e le luci. Successivamente, visto che nella fotografia originale c'era la sagoma di un altra persona con lo strumento "timbro clone" l'ho cancellata.
Per rendere più reale il fotomontaggio, con lo strumento "penna" ho scontornato l'ombra che c'era nella foto che ho scattato, l'ho incollata nella fotografia del paesaggio cambiando il metodo di fusione da "normale" a "luce soffusa" per renderla più simile ad un 'ombra vera.
Come ultima cosa ho ritagliato un po' la fotografia per rendere la mia sagoma più visibile, visto che secondo me si confondeva troppo con gli altri elementi della fotografia.
Conclusioni
Il lavoro finale mi è piaciuto.
Ho iniziato a scattare le fotografie qualche giorno prima della consegna così da avere più tempo per correggerle in caso di qualche errore.
Prima di scegliere la fotografia finale ne ho cercate altre di altri paesi come Londra, Dubai e Los Angeles ma alla fine ho sviluppato quella del Messico perché mi è piaciuta molto e mi piacerebbe andare a visitare quel posto un giorno.
Nella realizzazione della fotografia ho avuto un aiuto da mio papà.
Durante la revisione i professori mi hanno dato qualche consiglio su come migliorare l'inquadratura e su come rendere più coerente la sagoma alla fotografia, così ho potuto correggere gli errori.
Questo post l'ho iniziato a scrivere qualche giorno prima fa e l'ho ultimato il giorno della consegna.
Durante la realizzazione di questo lavoro mi sono sentita motivata sperando di poter tornare a viaggiare il prima possibile.
Commenti
Posta un commento