Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto








Premessa

Lo scopo di questo post è spiegare il procedimento per realizzare un autoritratto in un contesto, cioè sostituire una persona presente in una fotografia con un proprio autoritratto.

Operazioni preliminari

Per prima cosa ho scelto una foto tra quelle che ci sono state fornite dagli insegnanti poi ho analizzato la direzione della luce che colpisce la persona, la qualità della luce cioè se è dura o morbida, la quantità quindi se c'è tanta o poca luce e la dominante se è calda o fredda. Come seconda cosa ho analizzato a che tipo di inquadratura viene ritratta la persona della fotografia che ho deciso di sostituire, l'inclinazione della fotocamera, la tipologia di focale e la profondità di campo.

La ripresa fotografica

Dopo aver analizzato la fotografia che ho scelto ho visto che la luce arrivava dall'alto ed era molto fredda, quindi per realizzare il mio autoritratto sono stata all'interno con la luce che arrivava dal lampadario sul soffitto. La fotografia me l'ha scattata un mio amico.

La post-produzione

Dopo aver scattato la fotografia l'ho esportata su Photoshop e con lo strumento "penna" ho iniziato a scontornare la mia sagoma e ho creato la selezione, dopodiché ho copiato e incollato la mia sagoma sulla foto che ho scelto e l'ho posizionata sul soggetto che dovevo sostituire, visto che la persona della foto originale si vedeva ancora sotto, con il timbro clone l'ho cancellato ricostruendo alcune parti della fotografia.
Successivamente per adattare il più possibile la mia sagoma alla fotografia l'ho modificata con Camera Raw, ho regolato la luminosità e il contrasto e ho schiarito e scurito alcune parti con gli strumenti "scherma" e "brucia.
In fine ho salvato la fotografia JPG.

Conclusioni

Durante la revisione il professore mi ha dato qualche consiglio su come adattare la mia sagoma alla fotografia che ho scelto. La difficoltà maggiore è stata ricostruire la fotografia per cancellare il soggetto sotto con il timbro clone ma alla fine il risultato è stato ottimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento